Storia
La Storia di Palazzo Brandano
BRANDANO, IL PAZZO DI CRISTO
Brandano , da cui prende il nome l’Hotel Palazzo Brandano veniva chiamato il Pazzo di Cristo per il fervore delle sue invettive e per i durissimi ammonimenti che scagliava ai potenti dell’epoca.
All’interno del borgo una piccola statua di terracotta esposta all’aperto ritrae Bartolomeo Carosi o Garosi detto Il Brandano, nato a Petroio nel 1486. Secondo la tradizione bestemmie, gioco d’azzardo e amori carnali non mancarono nella sua gioventù. Un giorno però, mentre zappava il suo campo, una scheggia di pietra lo colpi sulla fronte e in un occhio. Che fosse un segnale divino per indurlo a cambiare vita? Da allora Bartolomeo si convertì e si dedicò anima e corpo alla predicazione in Valdichiana.
Il folklore locale serba di lui l’immagine di un eccentrico divulgatore di fede che si rivolgeva alle folle tenendo in una mano un crocifisso e nell’altra un teschio, abituato a spostarsi di località in località scalzo e con indosso una tunica bianca. Sembra che si scelse da solo il soprannome Brandano, per via del “gran brando (cioè spadone) che mi ha dato Dio per riprendere i ladroni e i peccatori di tutte le specie”.
Se nei detti popolari della zona rimane tuttora traccia delle colorite profezie in rima che gli sono attribuite, tanti e particolari sono pure gli aneddoti a lui legati. Come l’episodio che lo vede protagonista di una sopravvivenza miracolosa, dopo essere stato incatenato, chiuso in un sacco e abbandonato nelle acque del Tevere per ordine di Papa Clemente VII.
Nella Buca del Romito, una grotta nei boschi non lontano dal paese, si dice che anche l’eremita di Petroio abbia trascorso periodi di preghiera e penitenza.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Venite a scoprire Palazzo Brandano e lasciatevi conquistare dall’autentica bellezza e storia della Toscana, in un luogo dove ogni dettaglio racconta una storia di tradizione, eleganza e ospitalità.
A Palazzo Brandano, ogni dettaglio è pensato per offrirti un’esperienza unica e indimenticabile.
Immergiti nell’eleganza senza tempo di Palazzo Brandano,
Dettagli Artigianali: Le stanze da bagno sono un’opera d’arte in sé, decorate con mattonelle in terracotta e travertino, e dotate di docce lussuose o Jacuzzi per un relax totale. Le aree comuni, dalle suite alle stanze agli appartamenti, sono impreziosite da affreschi dipinti a mano, ciascuno ispirato ai grandi artisti del Rinascimento italiano.
Accoglienza Esclusiva: Palazzo Brandano accoglie i suoi ospiti tutto l’anno, offrendo un’esperienza unica di ospitalità toscana. Come una villa privata lontana da casa, il nostro palazzo combina l’atmosfera calda e accogliente con un servizio impeccabile, garantendo un soggiorno indimenticabile in ogni stagione.
Richiedi tutte le informazioni che desideri
Esplora la Mappa
Prenota Subito
Prenota dal sito ufficiale della struttura, la migliore tariffa presente sul web!
Contatti
Latitudine: 43.14160841211596
Longitudine: 11.687693506171804